Come imparare l’inglese Roma

"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"

Albert Einstein

Il formato della lezione di Kids Can

Ritmo

Come tutti ben sanno i bambini si distraggono facilmente, come pure si stancano velocemente di qualsiasi cosa si presenti loro, per cui i materiali e le attività didattiche sono spesso variate per spezzare il ritmo della lezione, ottenendo quindi di non affaticare eccessivamente i bambini e di tenere elevato il loro grado di attenzione e concentrazione.

Incoraggiamento

I bambini verranno incoraggiati e stimolati a prendere parte alle attività collettive e nei momenti di difficoltà saranno confortati e verranno aiutati a capire che il loro sbaglio è un elemento importante per continuare a crescere ed imparare.

Insomma, gli insegnanti sono ben consapevoli della delicatezza con cui è necessario trattare tutti gli elementi caratteriali collegati in qualche modo alla confidenza ed all’autostima del bambino.

Fisicità

L’energia quotidiana del bambino è enorme e non può essere quindi compressa senza correre il rischio di perdere la loro attenzione o peggio, di farli a sentire a disagio. Pertanto, il bambino dev’essere coinvolto in attività che hanno una spiccata dimensione corporea per incanalare questa energia disponibile in grande quantità, con l’evidente obiettivo di migliorare l’interiorizzazione dell’insegnamento linguistico impartito.

Creatività

In teoria l’attività di apprendimento di una seconda lingua è nella sostanza una attività euristica, cioè di scoperta di un nuovo sistema di comunicazione che già esiste. Tuttavia, sul piano più istintivo, chiunque si ponga il problema di parlare con una lingua diversa dalla sua lingua madre, non può che fare ricorso alla creatività cercando di immaginare spesso le cose che non conosce. Quindi, se imparare una lingua è una attività fortemente creativa (perché il bambino si pone il problema di immaginare dentro di sé un bagaglio cognitivo che non possiede ancora) e considerato che alla base della creatività ci sono l’immaginazione e la fantasia, conseguentemente tutte queste componenti si rivelano assolutamente determinanti per imparare la lingua. Tali aspetti nel mondo di un bambino sono spesso alimentati tramite apporti esterni (per lo più provenienti da genitori, insegnanti e amici) e sono spesso inseparabili nelle diverse fasi dell’apprendimento, nel senso che i bambini spesso mescolano gli elementi realmente esistenti e quelli soltanto immaginati e gli insegnanti adoperano a loro vantaggio questa possibilità ricorrendo ad attività in cui l’immaginazione e la fantasia assolvono in effetti ad un ruolo principale, come ad esempio la recitazione ed il racconto di testi di fantasia, l’allestimento di spettacoli ed il gioco di ruolo, lo svolgimento di compiti e l’interpretazione mimata. In tal modo i bambini riusciranno a migliorare la positiva immagine di sé, evidentemente lavorando anche sulla rimozione delle inibizioni corporee all’autoespressione ed all’interazione, e ciò li agevolerà nel delicato percorso teso ad esternare a sé ed agli altri la loro personalità-identità.

Ciclicità

Le nostre lezioni sono pianificate in tre fasi:

  • presentazione,
  • riproposizione
  • evoluzione

che consistono in una continua ripetizione dei topics della lingua Inglese in differenti situazioni e contesti, permettendo così ai giovani studenti di acquisire gli elementi della lingua in modo divertente e stimolante.

Contact us
Domande? Siamo qui per aiutarti.